Malecon
Il lungomare dell’Avana è conosciuto anche come avenida Antonio Maceo.
Non c’è un luogo che meglio rappresenti l’Avana del Malecon, assolutamente da non perdere la baia dell’Avana al tramonto.
Il Malecon è stato costruito nel 1901 dagli americani come un viale pedonale alberato con grandi luminarie. Il vento e la forza del mare obbligarono a modificare il progetto. Inizia dal Castillo de la Punta all’Habana Vieja, si sviluppa per una lunghezza di 8 chilometri e tocca i quartieri dell’Avana Vieja, del Centro Avana e del Vedado, termina presso la Chorrea, il castello che sorge alla foce del Rio Almendares. A questo punto il viale diventa un tunnel che corre sotto il fiume. Da qui ha inizio il quartiere Miramar e la strada prende il nome di Avenida 5
Sul Malecon si affacciano case dai colori pastello scolorite dal sole, dalla salsedine e dalle intemperie oltre a palazzi del XX secolo, spesso a due o tre piani con porticato e loggiato superiore in cui si possono notare stili diversi.




Oggi è uno dei luoghi dove gli habaneros si incontrano, per divertirsi e per scambiarsi effusioni amorose. Durante il fine settimana, di notte, il Malecon si trasforma in una grande festa dove tantissima gente si riversa per ballare e bere rum. Alla sera i vecchi lampioni d’epoca rendono il lungomare suggestivo, punto d’incontro ideale per gli innamorati ma anche degli scocciatori.

tipica scena sul malecon


Le case che si affacciano sul lungomare, trascurate per molti anni e messe a dura prova dalle intemperie e dalla salsedine, ora sono sottoposte a restauro.
E’ spettacolare la scena delle onde che si infrangono sul Malecon bagnando passanti e macchine.
L’edificio delle Cariatidi, appena restaurato, è uno dei più significativi del primo tratto del Malecon. Costruito nei primi decenni del XX secolo, prende il nomedalle inconfondibili figure femminili in stile Art Déco che sorreggono il loggiato.
A metà del lungomare si trova il monumento ad Antonio Maceo, una grande statua in bronzo dell’eroe rivoluzionario del XIX secolo.
In uno degli slarghi che si aprono sul lungomare del Vedado, dove gli edifici sorgono più indietro rispetto al mare, si trova il monumento al Maine, innalzato nel 1926 in memoria dei marinai morti nel 1898 nell’esplosione dell’omonima nave da guerra statunitense nella baia dell’Avana.
All’estremità orientale del Malecon si può ammirare il castillo del Morro.
Un poderoso castello e una fortezza si ergono sul canale della baia.


The Malecon - 1 in Havana
il fascino indiscreto del malecon
  Non riusciro' mai a spiegare l'emozione che sa regalarmi il malecon, la prima cosa che faccio ogni qual volta arrivo a Cuba, a la Havana... e' andare a sedermi lungo il malecon...ecco la mia Avana, sentire la felicita' soltanto stando seduti in quel luogo magico...i cubani definisco il malecon una specie di calamita e in effetti e' cosi!
il solo osservare il paesaggio che mi circonda mi da una sensazione di benessere.
osservando e ascoltando il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli...le sue case  fatiscentii di fronte al mare ...Cubane dagli sguardi meravigliosi... il passaggio delle sue vecchie auto, coloratissime... quando penso all'Havana ho questa immagine  e provo sempre una forte emozione difficile da spiegare!

Toledo
IL MALECON



Condividi